domenica 20 ottobre 2013

Legge 104: come richiederla

Oggi vorrei parlarvi in parole semplici delle modalità di richiesta della legge 5 febbraio 1992,n.104 da tutti conosciuta semplicemente come Legge 104.


La legge in questione si rivolge ai lavoratori disabili ed ai loro familiari e prevede,se concessa,la possibilità di fruire di permessi speciali per assentarsi dalla propria attività lavorativa.

E' necessario fare una distinzione tra invalidità ed handicap,infatti chi fosse già in possesso di un atto che certifichi un'invalidità civile non ha automaticamente diritto alla Legge 104.Per ottenerla è necessario sottoporsi ad una nuova visita da parte di una commissione mista a cui,dal 01 gennaio 2010,partecipa anche un medico dell'Inps.Tale commissione ha il compito di certificare la condizione di gravità dell'handicap che si verifica "Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione".

Le agevolazioni lavorative ottenibili consistono in permessi aggiuntivi che il lavoratore o un suo parente,entro il terzo grado di parentela,può richiedere in due modalità:tre giorni al mese o due ore al giorno.
Per ulteriori specifiche sulla legge potete dare uno sguardo qui.

Ma veniamo alla modalità di richiesta.Non spaventatevi e seguite passo passo le istruzioni.
  1. Prima di tutto dovete recarvi dal vostro medico di famiglia e richiedere il rilascio di un certificato medico ai fini della concessione della Legge 104.Il certificato è a pagamento e costa 60€+iva.Il dottore invierà tale certificato all'Inps per via telematica e ve ne rilascerà una copia cartacea su cui è indicato un numero identificativo.Il certificato ha validità di 30 giorni entro i quali dovrete presentare la domanda di accertamento della gravità dell'handicap all'Inps.
  2. La domanda va presentata o tramite un patronato o attraverso il sito istituzionale dell'Inps.In questo secondo caso bisogna essere in possesso del PIN che,insieme al codice fiscale,costituisce la chiave di accesso alla propria pagina personale.Nel luglio del 2010 l'Inps inviò a casa di tutti i cittadini una lettera con la prima parte del suddetto pin.Per ottenerne la seconda parte,o in caso non si trovi più la prima,dopo essersi collegati al sito bisogna cliccare sulla voce "Il pin online" nel menù "Servizi online".Una volta entrati si può scegliere se richiedere un nuovo pin(nel caso abbiate smarrito la lettera) o se attivare il pin parziale ricevuto nel 2010.Comparirà una pagina in cui inserire i propri dati identificativi,l'eventuale prima parte del pin ed il recapito(cellulare o mail) su cui ricevere il nuovo pin o la seconda parte.Fatto questo vi arriverà un messaggio in cui sarà contenuto il pin completo.Al primo accesso il pin verrà modificato e sarà di 8 caratteri.Ma non è finita:dalla home page dell'Inps dovrete nuovamente cliccare su"Servizi online" quindi su "Il pin online" e successivamente su "Converti pin" per ottenere un pin di tipo dispositivo.A questo punto dovrete attendere qualche giorno,finché una mail o un sms vi comunicheranno l'avvenuta trasformazione in pin dispositivo.
  3. A questo punto siete pronti ad inoltrare all'Inps la domanda per la visita medica di accertamento della condizione di gravità.Per fare questo dalla home page del sito Inps dovete cliccare su "Servizi per il cittadino" dal menù "Servizi online" ed inserire il vostro codice fiscale ed il pin dispositivo. Dall'elenco di opzioni che vi si presenterà dovete scegliere "Domanda di invalidità civile" e di seguito "Acquisizione richiesta".Inserite,quindi,tutti i dati necessari, specificando che si tratta di richiesta per handicap ed inserendo il numero identificativo del certificato rilasciatovi dal medico curante.In caso non riusciate a stampare la ricevuta dell'avvenuta richiesta o vi si presentino degli errori,prima di reinserire la domanda,tornate indietro alla pagina "Domanda di invalidità civile"e cliccate su "Recupero richiesta",dove potrete vedere lo stato della vostra domanda e stampare le relative ricevute.Dopo una o due settimane riceverete un messaggio via mail o cellulare in cui vi sarà indicata la data della visita.In quel giorno vi dovrete presentare con tutta la documentazione riguardante le vostre patologie insieme alla copia cartacea del certificato del medico curante.
  4. Dopo aver ottenuto la certificazione da parte della commissione,dovete entrare nuovamente nel sito dell'Inps e,seguendo il consueto iter(Home page,Servizi per il cittadino,inserimento codice fiscale e pin),dovete scegliere,dall'elenco delle opzioni disponibili,la voce "Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito".Poi dal menù a sinistra cliccate su "Disabilità", su "Permessi Legge 104/1992",quindi su "Acquisizione domanda per" ,scegliete "Lavoratore disabile" o "Assistenza ai familiari disabili" e compilate tutti i campi richiesti,comprendendo anche la data ed il numero del certificato rilasciato dalla commissione.In questa occasione dovete anche scegliere se usufruire dei tre giorni mensili o delle due ore giornaliere previsti dalla Legge 104.Se avete difficoltà nella compilazione,vi rimando ad una guida chiara presente proprio sul sito Inps e che trovate qui.
  5. Ora non resta che attendere la risposta definitiva da parte dell'Inps e,in caso positivo,comunicarla all'azienda per cui si lavora allegando copia della certificazione.
Concludo il presente articolo con la speranza di esservi stato utile e di aver chiarito eventuali dubbi per una procedura effettivamente un po' ingarbugliata.


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